top of page

I NOSTRI CONSIGLI PER LE ATTIVITA' PRINCIPALI

​

#1

​

SNORKELING & IMMERSIONI

cosa vedere

Alvah1.jpg
Scalone1.jpg

SCOPRI

Le vorticose acque dello Stretto di Messina costantemente sottoposte al travaso fra i bacini Ionico e Tirrenico sono da considerarsi tra le zone con la più spiccata biodiversità del Mediterraneo, infatti ogni immersione in questi fondali regala sempre incontri indimenticabili. In questo tratto di costa la mitologia riteneva si nascondesse il mostro marino Cariddi, che insieme a quello di Scilla rappresentavano la personificazione dei terrificanti vortici marini che costituivano a quei tempi un serio pericolo per la navigazione nello Stretto. Oggi non si temono più le ire di Scilla e Cariddi, ma al contrario proprio grazie alle vitali correnti, che queste acque ospitano un ecosistema marino che possiamo considerare tra i più ricchi e particolari del Mediterraneo. Infatti, scendendo lungo le scogliere che velocemente si perdono nelle profondità tra la Sicilia e la Calabria, potremo scoprire una fauna esclusiva con specie che difficilmente si possono riscontrare in altre zone delle nostre coste, e se poi abbiamo la fortuna di organizzare un’immersione di notte ecco che questi fondali mostreranno tutta la loro sorprendente bellezza.

#2

TRA LE ONDE DELLA COSTA VIOLA

Tra le magiche acque della della Costa Viola. Questo splendido tratto di mare sarà lo scenario ideale per svolgere una delle attività più belle, praticabili anche su fiume o in montagna, e che riesce davvero a mettere in contatto chiunque, con diversi elementi quali terra e acqua. Pagaie in mano e via per il tratto di mare che intendiamo percorrere, sarà la giusta occasione per esplorare tutte le grotte, i tratti inaccessibili da terra e gli specchi d’acqua verde smeraldo o viola, la stupenda colorazione che assume in determinate ore della giornata.

#3

EOLIE ANDATA E RITORNO

120967-Lipari.jpg
timthumb.jpg

Secoli di storia e un infinita varietà di bellezze naturali hanno reso le Isole Eolie uno degli arcipelaghi più discussi al mondo, dove la particolarità dei paesini, coste, grotte, e scogli pittoreschi, fondali mozzafiato e svariate attività vulcaniche catterizzano i paesaggi di queste terre. Tutto ciò ha dato vita alla principale attività turistica che permette di godere appieno delle meraviglie di queste isole, si tratta di tour in barca organizzati all’insegna di relax e divertimento in un viaggio tra bagni, snorkeling, scalate, passeggiate tra le vie dei caratteristici paesini e degustazioni dei sapori eoliani.

#4

CACCIA AL PESCE SPADA

947_Pesca-in-Superficie_Kw.jpg
Feluca - 5.jpg
foto05.jpg

Cimentatevi nella caccia al pesce spada, considerata un’arte antichissima che si tramanda di padre in figlio da circa 2000 anni e che si pratica soltanto nello Stretto di Messina dai primi di Maggio e fino a tutto il mese di Agosto. Sarete invitati a bordo della feluca, la tipica imbarcazione utilizzata per questo tipo di caccia, caratterizzata da un'alta torre per l'avvistamento del pesce e da una lunga passerella per l'arpionaggio. L'avvistatore, dall'alto della torre, individua il pesce spada e avverte il fiocinatore in passerella che, con il suo arpione, conquista la sua preda.Trascorrerete 2 ore e mezza a stretto contatto con i pescatori e vivrete da vicino l'ebbrezza di una vera e propria battuta di pesca con il vento tra i capelli ed il profumo inconfondibile del mare. Durante la caccia, i pescatori vi racconteranno della nascita e lo sviluppo di questa tradizione millenaria che rappresenta ancora oggi un'attività di sostentamento per alcuni villaggi costieri. Insieme ai pescatori scoprirete le tecniche impiegate per la caccia al pesce spada!

#5

APERITIVI IN SPIAGGIA

36580982_1028988767226165_18129514069785
36603035_1027742690684106_19554233019122
IMG_2356.JPG

Ritrovarsi con gli amici per un aperitivo al tramonto è uno dei modi migliori di iniziare e vivere una serata d’estate. Un’ottima idea per godere dei panorami spettacolari che il cielo regala in questo magico momento del giorno. Cannitello offre un'ampia scelta di locali, lidi e pizzerie situati in spiaggia.. E se non vi basta, fate un salto a Chianalea di Scilla o a Reggio Calabria...  A voi la scelta! e buon aperitivo.

#6

PARCO NAZIONALE DELL'ASPROMONTE

45832_10206973384324113_9169126761547344
maxresdefault.jpg
mountain_bike_guide-mountain-bike-calabr

Visitare il Parco Nazionale d’Aspromonte è un’esperienza unica resa ancora più coinvolgente dalle molteplici attività che si possono svolgere a diretto contatto con la natura in un territorio ricco di biodiversità. L’Aspromonte è la meta ideale per gli escursionisti amanti della montagna e del trekking, per gli appassionati di sci e altre attività invernali, così come per il visitatore comune che scopre gli itinerari e il patrimonio storico culturale dei suoi luoghi. Le Guide Ufficiali del Parco offrono assistenza esperta e qualificata per una migliore fruizione dell’area aspromontana, alla scoperta degli ambienti naturali e delle ricchezze della flora e della fauna e molte sono le associazioni dedicate alla pratica delle diverse attività attive nel territorio del parco.

​

- ESCURSIONISMO E TREKKING

​

- PERCORSI IN MOUNTAIN BIKE 

​

- CANYONING E TORRENTISMO

​

- SCI E SNOWBOARD

bottom of page